I cookie ci aiutano a migliorare il sito. Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

 

 Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali e Socio-Sanitari
Viale Pacinotti 11 - 51100 Pistoia (PT)  - ptrc010007@istruzione.it - Pec: ptrc010007@pec.istruzione.it - Tel. 0573/25193  /25194 

Nuovo indirizzo ODONTOTECNICO

 


odontotecnicoSi comunica che, a seguito della seduta del Consiglio provinciale di ieri, venerdì 27/11/2020, è stata accolta dall’ente Provincia di Pistoia la richiesta da parte dell’IPSSCS Einaudi di avviare l’indirizzo odontotecnico, inserito nell’ampio contesto dei servizi socio-sanitari, area ormai consolidata da anni nell’offerta formativa della scuola.

 

Sul sito della scuola è presente parte della registrazione della seduta, nella quale il consigliere delegato della rete scolastica provinciale Dott. Alessio Torrigiani comunica l’approvazione della domanda.

 

Questo passaggio rappresenta solo l’inizio di un iter che impegnerà l’IPSSCS Einaudi in un percorso di crescita e miglioramento, con l’obiettivo di potenziare l’offerta formativa del territorio.

 

Il lavoro per la realizzazione del progetto richiederà l’impiego di risorse tecniche, umane e finanziarie, uno sforzo collettivo che la comunità educante dell’Einaudi intende affrontare con coesione e collaborazione da parte di tutti.

 

Ringraziando le autorità provinciali per l’interesse e l’attenzione nei confronti dell’IPSSCS Einaudi, preme sottolineare il grande impegno e il proficuo lavoro dei docenti della scuola, che hanno contribuito attivamente alla positiva conclusione della richiesta.

In particolare i ringraziamenti vanno al:

- Prof. Antonello Dello Iacono, già referente della sicurezza per la scuola, che ha curato, in sinergia con i tecnici dell’ente Provincia Pistoia, i rilievi per l’individuazione degli ambienti idonei ad ospitare gli alunni del nuovo indirizzo;

- Prof. Giovanni Michelagnoli, collaboratore del Dirigente Scolastico, che ha portato avanti con eccellente capacità di mediazione, l’iter della pratica, mantenendo stretti contatti con i referenti dell’ente provincia, in modo da rispondere puntualmente a tutti gli adempimenti burocratici;

- Prof. Gino Spagnesi, stimatissimo professionista della provincia, docente di diritto presso l’IPSSCS Einaudi da più anni, per la consulenza nella predisposizione dell’organizzazione del progetto, supportando la scuola nelle relazioni con il territorio.

                                                                                              

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Elena Pignolo

                                                                                                                                            


 

 

 

 

Store Gibischool Luigi Einaudi

si informa che è arrivato a conclusione  un progetto, curato,  in maniera del tutto autonoma e con grande impegno, dagli alunni rappresentanti d’istituto,  inerente  articoli  vari  visibili  sul  sito:

https://store.gibischool.it/collections/einaudi-pt

 

il  sito  sarà visionabile fino a venerdì 04/12/2020 ed è già possibile visitarlo da oggi.  

ogni  ulteriore informazione verrà fornita attraverso il sito stesso


 

 

Nel ribadire che  il passaggio   nella zona rossa non implica l’allontanamento di docenti da scuola, che sono tenuti  all’adempimento delle prestazioni lavorative,  garantendo la presenza a scuola, si evidenzia quanto segue:

- Nel caso un Docente sia assente, è necessario  che comunichi la sua assenza sullo “STREAM” delle sue Classroom principali (quelle usate per le video lezioni ) e dopo questo passaggio  possono evidenziarsi  le seguenti  situazioni:

  1. a) Se nel suo orario curriculare sono previste lezioni in compresenza (docente curricolare o docente di sostegno) , la lezione verrà svolta dal collega in compresenza , come avveniva in presenza. 
  2. b) Per le ore di lezione collocate o alla prima o alle ultime (5a e 6a ora), gli studenti entreranno successivamente o usciranno anticipatamente . 

c)Se  la/le lezione/i  non s’inseriscono nei casi citati, quindi ore di lezione intermedie, visto che la didattica viene svolta on-line e  gli studenti si trovano nelle proprie abitazioni, in questo caso, la lezione rimane senza docente e gli alunni  si scollegheranno, per quel tempo, per rientrare nelle ore di lezione successive, seguendo il loro orario scolastico. Verrà fatto l’appello: chi risulterà assente,  vedrà  sommate le diverse ore di assenza e nel caso non  venga raggiunto il monte orario l’anno non potrà essere validato.

  1. d) se l’assenza del docente è nell’ora intermedia, è possibile inserire materiale didattico di approfondimento, quali esercitazioni, test, brani da leggere per la comprensione linguistica, traduzioni, ovvero tutta la documentazione riferibile alla didattica del docente. 

                Si ribadisce l’importanza per gli studenti di mantenere il collegamento con tutte le discipline, evitando di scollegarsi  in  alcune ore:  le giustificazioni inerenti  problemi di collegamento verranno in ogni caso verificati.

In riferimento  alle assenze  degli alunni si conferma  che:

nella didattica on-line gli alunni devono giustificare, come per la  didattica in presenza, le assenze di uno o più giorni con il docente della prima ora il giorno di rientro, nel caso di ora asincrona con il docente dell’ora successiva;

come per gli ingressi posticipati e le uscite anticipate in presenza,  se un alunno ha necessità di collegarsi alla seconda ora e/o di scollegarsi  alla quinta e/o alla sesta, quindi un’ora prima del termine delle lezioni, esattamente come in presenza   un’ora di comporto per l’entrata e un’ora di comporta per l’uscita, senza deroghe al Regolamento vigente, provvederà a giustificare.

 

Si ricorda che la didattica on-line è “scuola” a tutti gli effetti,  l’unità  oraria, come in presenza, corrisponde a 60 minuti, che naturalmente i docenti strutturano in modo da non gravare ulteriormente, prevedendo momenti di scambio, di allontanamento dal video per lavori in autonomia, eventuali  piccole pause di socializzazioni, tutto per non rendere onerosi i collegamenti.

Considerando come l’operatività dell’IPSSCS Einaudi sia quella ravvisabile dalle Linee Guida Ministeriali, risulta inutile prevedere le pause di socializzazione come in presenza.

Riassumendo: i docenti svolgono il loro lavoro come in presenza, in linea con quanto suindicato, con le lezioni in presenza quando necessario, ed è richiesta la totale partecipazione da parte degli alunni alle attività didattiche proposte, evitando inutili perdite di tempo.           

                Si invita le famiglie alla massima collaborazione, sollecitando l’attenzione e la cura dei ragazzi verso la metodologia on-line, che in questo momento risulta un valido supporto alla didattica tradizionale: come da normativa, sono stati reimpostati  gli orari  per i gruppi di studio in presenza, che sono in fase di avvio.

Detta riorganizzazione si è resa necessaria per meglio rispondere alle diverse esigenze delle classi:

seguiranno ulteriori disposizioni  per i gruppi di studi in presenza,  come previsto  da DPCM 03/11/2020.

                Più che mai sono necessari  la  continua flessibilità, l’attiva partecipazione e il coinvolgimento responsabile da parte di tutti.                    

                   

 

Il  Dirigente Scolastico

Dott.ssa Elena Pignolo


 

 

SI   INFORMA   CHE   LA SCUOLA  HA  GIA’    DA  TEMPO  ATTIVATO   IL    BLOG  “EMOZIONI   A  DISTANZA ”,  NATO  NEL PERIODO  DEL  PRIMO   LOCK-DOWN,   COME    MOMENTO  DI  CONDIVISIONE    DELLE  ESPERIENZE   DI  ALUNNI    E   DOCENTI.

IL  BLOG SI    E’ RIVELATO  UN  IMPORTANTE  SUPPORTO  E  HA PERMESSO   A CHIUNQUE LO AVESSE VOLUTO DI  ESPRIMERE   LIBERAMENTE  STATI D’ANIMO,  SENSAZIONI,  RIFLESSIONI, CONSIDERAZIONI,  OVVERO EMOZIONI  PARTICOLARI  DETTATE  DAL  MOMENTO  DELL’EMERGENZA  SANITARIA.

MOLTI SONO STATI  I CONTRIBUTI  DI DOCENTI E ALUNNI,   COME  POESIE,  ARTICOLI  DI GIORNALI,  INTERVENTI PERSONALI,  CHE  HANNO  EVIDENZIATO   LA  VOLONTA’  E  IL  DESIDERIO  DI PENSARE LA SCUOLA  COME  MOMENTO   DI CRESCITA  E  DI  SCAMBIO.

IL   BLOG  NON  E’  MAI  STATO  INATTIVO  E  IN QUESTO  NUOVO   MOMENTO    DI  CRITICITA’  PUO’ TORNARE  AD  ESSERE  QUELLO  STRUMENTO  DI   CONDIVISIONE   E  QUELLO  SPAZIO  DI  DIALOGO, SEPPURE  A   DISTANZA,   IDEALE  PER  MANTENERE    ATTIVE   E  COSTRUTTIVE  LE RELAZIONI  NELLA COMUNITA’  EDUCANTE    DELL’EINAUDI,   AIUTANDOCI   A  SUPERARE,  ANCORA  UNA  VOLTA,  UN MOMENTO  DIFFICILE  COME   SI   STA  RIVELANDO  QUESTO  ULTIMO PERIODO.

CURATO  E  GESTITO  DALLE  PROFESSORESSE   GUIDA,  ZAMPI E  SPINETTI,  E DAL PROF. CIAPPI, TRA   GLI   IDEATORI INIZIALI DEL PROGETTO,  IL  BLOG  E’  E RESTA A DISPOSIZIONE  DI  TUTTI  COLORO  CHE  DESIDERANO   COMUNICARE,   ESPRIMERE, CONDIVIDERE     LE   PROPRIE EMOZIONI    IN QUESTI  GIORNI  CHE   VEDONO  RIAFFIORARE  L’EMERGENZA SANITARIA. 

                                                                                                                                              I   DOCENTI    DELL’IPSSCS   EINAUDI

Emozioni a distanza banner


 

 


Si comunica che da giovedì 05/11/2020, in ottemperanza al DPCM  03/11/2020, tutte le classi proseguiranno la didattica nella modalità DDI (collegamento on line a distanza), in conformità al Regolamento della DDI e in linea con il Piano DDI, già pubblicati sul sito della scuola, seguendo gli orari predisposti dai Referenti delle classi.

Circolare 119 DPCM 03 11 2020

DPCM del 03 novembre 2020PCM del 03 novembre 2020



 

 

Covid


 

Alternanza Scuola lavoro

Orientamento in entrata

BES

Area riservata NIV

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

UNCLICKPERLASCUOLA BANNER 290x290

Riservato Docenti

 Loghi PON 2014 2020 fesr corto

 

 

Erasmus DAYS

logoerasmus

Motore di ricerca